| 

Il gap retributivo …

Ma per le donne c’è ancora il gap retributivo?

Speriamo che questo articolo ci spieghi come mai le donne che sono più brave, lavorano di più, hanno più competenze, eppure, sono meno affermate e meno conosciute dei colleghi maschi…

Il gap retributivo …

Il gap retributivo e le difficoltà nel salire la scala sociale, … sono anche figli di rigidità psicologiche e clichè “Communal” vs. “agentic”: ecco perchè le donne guadagnano di meno

In 70 minuti guadagnano quanto gli uomini in 60; mettono in tasca 80 centesimi ogni 100 dei colleghi maschi. E devono lavorare due mesi in più all’anno per avere una busta paga di ugual peso.
L’ennesima Giornata europea per la parità retributiva, celebrata in sordina nonostante la prossimità dell’8 marzo, traduce  nel consueto mix di istogrammi il bilancio delle discriminazioni contro le donne sul lavoro. …

“In psicologia del lavoro c’è tutta una linea di ricerca che spiega perché le donne più difficilmente dei maschi si pongono in posizione proattiva.  … ”.

… E c’è di più: quando le donne arrivano alla dirigenza (quel 12% su 97 milioni di lavoratrici che “ce l’hanno fatta”) tendono a lavorare un maggior numero di ore …

Il gap retributivo, insomma, Anche voi pensate di ricevere un “quid”% in meno di quello che meritate?

Articolo ripreso da Corriere della Sera – Blog

Articolo scritto da Antonella De Gregorio

Articoli simili

Un commento

  1. Non sono particolarmente legata a questa ricorrenza, diciamo che prendo spunto da questa giornata per pubblicare un interessante articolo sulle donne. Il tema non è molto originale, ma è una verità, per cui mi sembra opportuno riproporlo.

    Ciao
    Patrizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *