Articoli simili
Quando un manager è un cattivo capo?
E’ esperienza comune, purtroppo, negli ambienti di lavoro trovarsi a lavorare gomito a gomito con persone che hanno – solo in parte – o per nulla, le caratteristiche di un buon capo. Perchè un capo non ci piace? In genere non ci piacciono le persone che non ci apprezzano, che non hanno fiducia in noi,…
Selezione e i Profili Senior
Cambia la selezione “I profili senior sono più richiesti” Le aziende riscoprono i manager senior, i candidati si fanno più diffidenti nel cambiare azienda e le società di head hunting cercano nuovi canali di comunicazione per restare al passo con il mercato. La selezione del personale è un mercato in perenne movimento, alla luce della…
Manager sedentario a rischio depressione e attacchi panico
Manager sedentario a rischio depressione e attacchi panico Studio su 100 amministratori delegati, direttori generali e quadri, realizzato da BPSec Il manager statico e sedentario è più soggetto a crisi depressive e attacchi di panico, casi tra l’altro in aumento con l’avanzare della recessione economica, mentre i dirigenti che praticano una regolare attività sportiva riscontrano…
Quadri non valorizzati nelle imprese “padronali”
I Quadri I quadri delle aziende italiane a conduzione familiare, modello prevalente nella nostra economia, non hanno deleghe e poteri necessari per svolgere appieno il proprio ruolo manageriale. Solo il 39% di chi è in queste aziende partecipa attivamente alla definizione delle strategie e molto spesso non perché ci siano anche dei dirigenti, che non…
Estate: manager in vacanza? 83% è sempre connesso!
L’83% dei Manager in vacanza, riceve e guarda le mail di lavoro. L’85% è sempre raggiungibile in caso di necessità e il 16% si premura di chiamare l’azienda per avere il polso della situazione. Cosa fanno i manager in vacanza? L’83% dei manager, anche in vacanza, riceve e guarda le mail di lavoro. L’85% è…
Buoni Manager? Sono rari!
La Harvard Business Review, pochi giorni fa, pubblica una articolo sulle ricerche effettuate dalla Gallup, nota società americana di ricerche di mercato. La ricerca evidenzia quali danni hanno le aziende nell’inserire i manager con basse performance. Studiando le prestazioni di 27 milioni di dipendenti di qualsiasi settore aziendale ha trovato una correlazione tra coinvolgimento dei…