Articoli simili
Privacy officer: 2 aziende su 3 hanno bisogno di uno
Privacy Officer E’ un professionista specializzato nell’evitare multe da capogiro quando si parla di protezione dei dati. Si chiama privacy officer e in 15 altre nazioni europee o incentivato dalla legge, per non parlare degli Stati Uniti dove esiste dagli anni ’90. Ma è una professione destinata ad affermarsi in breve tempo pure in Italia,…
Selezione e i Profili Senior
Cambia la selezione “I profili senior sono più richiesti” Le aziende riscoprono i manager senior, i candidati si fanno più diffidenti nel cambiare azienda e le società di head hunting cercano nuovi canali di comunicazione per restare al passo con il mercato. La selezione del personale è un mercato in perenne movimento, alla luce della…
Quando un manager è un cattivo capo?
E’ esperienza comune, purtroppo, negli ambienti di lavoro trovarsi a lavorare gomito a gomito con persone che hanno – solo in parte – o per nulla, le caratteristiche di un buon capo. Perchè un capo non ci piace? In genere non ci piacciono le persone che non ci apprezzano, che non hanno fiducia in noi,…
Quadri non valorizzati nelle imprese “padronali”
I Quadri I quadri delle aziende italiane a conduzione familiare, modello prevalente nella nostra economia, non hanno deleghe e poteri necessari per svolgere appieno il proprio ruolo manageriale. Solo il 39% di chi è in queste aziende partecipa attivamente alla definizione delle strategie e molto spesso non perché ci siano anche dei dirigenti, che non…
Risorse Umane 2.0
La gestione delle Risorse Umane 2.0 Nell’era del Web 2.0 anche le risorse umane possono essere gestite con l’ausilio di software che permettono a responsabili e collaboratori di interagire anche a distanza. Questi programmi consentono ai manager HR di verificare con un clic la situazione di ogni dipendente, assenze, ferie, programmazione lavori, costi, senza contare…
Estate: manager in vacanza? 83% è sempre connesso!
L’83% dei Manager in vacanza, riceve e guarda le mail di lavoro. L’85% è sempre raggiungibile in caso di necessità e il 16% si premura di chiamare l’azienda per avere il polso della situazione. Cosa fanno i manager in vacanza? L’83% dei manager, anche in vacanza, riceve e guarda le mail di lavoro. L’85% è…