Competenze Aziendali
Ciò che distingue l’impresa vincitrice
“Fondamenti del successo aziendale”. Spiegazione delle competenze distintive di John Kay. 1993
Come possono le strategie di business creare valore aggiunto? Ciò che distingue l’impresa vincitrice è la questione fondamentale nella strategia di business, e quello che più alti dirigenti si pongono costantemente.
Le aziende con capacità distintive hanno attributi che gli altri non hanno e non possono replicare, nemmeno dopo il vantaggio si rendono conto che offrono alla società che possiede originariamente.
In “Fondamenti del successo aziendale”, John Kay sostiene che le migliori aziende derivano la loro forza da una particolare struttura di relazioni con i dipendenti, clienti e fornitori. Egli spiega perché la continuità e la stabilità in queste relazioni è essenziale per una risposta flessibile e cooperativo per cambiare.
Competenze Aziendali: Le tre competenze distintive
Secondo John Kay, ci sono tre competenze distintive che una società può possedere per creare valore aggiunto e di ottenere un vantaggio competitivo attraverso le relazioni:
- Architettura . Una struttura di contatti relazionali all’interno o intorno l’organizzazione con i dipendenti e con clienti e fornitori.
- Reputazione. costruito attraverso:
- Esperienza del cliente.
- Segnali di qualità.
- Dimostrazioni e prove gratuite.
- Garanzia.
- Il passaparola diffusione.
- Associazione con altre marche.
- Puntando la reputazione, una volta stabilito.
- Innovazione. Condizione che l’innovazione è tradotto in un vantaggio competitivo con successo.
Book: John Kay – Fondamenti del successo aziendale–