Articoli simili
Risorse Umane 2.0
La gestione delle Risorse Umane 2.0 Nell’era del Web 2.0 anche le risorse umane possono essere gestite con l’ausilio di software che permettono a responsabili e collaboratori di interagire anche a distanza. Questi programmi consentono ai manager HR di verificare con un clic la situazione di ogni dipendente, assenze, ferie, programmazione lavori, costi, senza contare…
Privacy officer: 2 aziende su 3 hanno bisogno di uno
Privacy Officer E’ un professionista specializzato nell’evitare multe da capogiro quando si parla di protezione dei dati. Si chiama privacy officer e in 15 altre nazioni europee o incentivato dalla legge, per non parlare degli Stati Uniti dove esiste dagli anni ’90. Ma è una professione destinata ad affermarsi in breve tempo pure in Italia,…
Buoni Manager? Sono rari!
La Harvard Business Review, pochi giorni fa, pubblica una articolo sulle ricerche effettuate dalla Gallup, nota società americana di ricerche di mercato. La ricerca evidenzia quali danni hanno le aziende nell’inserire i manager con basse performance. Studiando le prestazioni di 27 milioni di dipendenti di qualsiasi settore aziendale ha trovato una correlazione tra coinvolgimento dei…
Selezione e i Profili Senior
Cambia la selezione “I profili senior sono più richiesti” Le aziende riscoprono i manager senior, i candidati si fanno più diffidenti nel cambiare azienda e le società di head hunting cercano nuovi canali di comunicazione per restare al passo con il mercato. La selezione del personale è un mercato in perenne movimento, alla luce della…
Manager sedentario a rischio depressione e attacchi panico
Manager sedentario a rischio depressione e attacchi panico Studio su 100 amministratori delegati, direttori generali e quadri, realizzato da BPSec Il manager statico e sedentario è più soggetto a crisi depressive e attacchi di panico, casi tra l’altro in aumento con l’avanzare della recessione economica, mentre i dirigenti che praticano una regolare attività sportiva riscontrano…
Coach imparare a mettersi in discussione
Coach imparare a mettersi in discussione Ci vuole una grande flessibilità e un grande lavoro su se stessi per i coach perché devono imparare in una nuova attività a rendere conto del loro operato a un committente, recuperare il senso di servizio e l’umiltà necessaria per dimenticare la presunta intangibilità del coach in virtù della…