Valutazione Approfondita: cos’è, come si effettua e quando
Potremmo prendere come definizione la seguente: la valutazione approfondita è la
“Valutazione della percezione soggettiva dei lavoratori”.
SLC: cos’è la Valutazione Approfondita.
Si tratta di raccogliere le testimonianze dei lavoratori per individuare le possibili cause dello stress (lavoro-correlato).
Come detto in altre occasioni, coinvolgere direttamente i collaboratori, dare loro spazio e “voce” è un aspetto molto significativo per loro, ma molto utile anche all’organizzazione che prende atto, focalizza, “riflette” sulle eventuali disfunzioni. Mettere in luce questi aspetti porta a migliorare la situazione e a ridurre inefficienze.
Come si attua la Valutazione Approfondita?
Nello SLC gli strumenti che si possono utilizzare per conoscere la percezione dei lavoratori sono oltre ai già noti questionari, anche e soprattutto i “focus group” e/o il colloquio individuale. Questi strumenti utilizzati con sapienza permettono di evidenziare “malesseri”, anomalie, aree di miglioramento a tutto tondo, dalla mansione alla relazione e all’organizzazione stessa.
Questi metodi di indagine diventano veramente utili quando si struttura in modo da coinvolgere il maggior numero di collaboratori possibile, e da rendere comune e condiviso l’obiettivo del processo. È evidente che in organizzazioni molto grandi si dovranno fare delle scelte e determinare i gruppi “campione” a cui chiedere di esprimersi in merito al lavoro (carichi di lavoro, organizzazione), autonomia nello svolgimento della propria mansione, supporto dell’azienda e dei colleghi stessi, grado di conflittualità interna, consapevolezza del proprio ruolo all’interno dell’azienda e grado di coinvolgimento nei casi di cambiamenti più o meno importanti.)
Quando si effettua la Valutazione Approfondita.
La Valutazione Approfondita può essere attuata in qualsiasi momento: un Datore di Lavoro, può – fin dalle prime fasi del processo – decidere di includerla come momento “conoscitivo” e di verifica della propria organizzazione, ma diciamo che diventa necessaria-obbligatoria in seguito alla scarsa efficacia delle misure correttive attuate dopo la segnalazione di rischio nella Valutazione Preliminare. Il tempo che può intercorrere tra la prima Valutazione e la verifica dell’efficacia dei provvedimenti attuati può essere anche di un paio d’anni, infatti qualsivoglia rischio dovesse venir evidenziato necessita, per sua natura, di tempo per studiare le azioni “correttive” necessarie e di tempo per verificare la sua funzionalità.
Questa norma vuole essere più uno stimolo ad una nuova “forma mentis”, ad un’attenzione al lavoro svolto dal lavoratore più che una forma punitiva o coercitiva.
Argomenti strettamente correlati:
Stress (Lavoro Correlato) e una legge per valutarne i rischi
I Soggetti della Valutazione dello Stress Lavoro correlato
Stress Lavoro Correlato: le fasi iniziali (chi fa)
Stress Lavoro Correlato: predisposizione del piano di Valutazione del Rischio
Valutazione Approfondita: cos’è, come si effettua e quando
DVR. Documento di Valutazione del Rischio da Stress Lavoro Correlato.