|  | 

Stress (lavoro-correlato). Non facciamoci spaventare: è un’occasione di “riflessione” sulla nostra Azienda

Ormai sempre più spesso i miei clienti mi confidano le loro preoccupazioni per “l’attuazione” del D. Lgs 81/08 e successivi. Pur concordando con i principi ispiratori della legge, pur essendo consapevoli che lo stress porta a un minor rendimento lavorativo dei dipendenti, pur volendo un ambiente piacevole e confortevole, c’è una sorta di timore che iniziare un intervento anche blando possa trasformarsi nell’apertura del “vaso di Pandora”.

Stress lavoro correlato riflessione

Beh, permettetemi una nota del tutto personale, ma il solo pronunciarlo STRESS LAVORO-CORRELATO, mette “ansia” anche agli addetti dei lavori, per cui non mi stupisco di questa sensazione dei miei clienti.

Ma a dispetto di questo “brutto nome”, questo processo è un momento di pensiero e riflessione sulla propria organizzazione. Ogni volta che l’Azienda decide di coinvolgere i suoi collaboratori, che decide di “guardare con oggettività” alla propria organizzazione, i risultati sono a dir poco incredibili: se da una parte emerge una fotografia dello stato reale di salute dell’Azienda, insieme ci sono già i germi delle soluzioni.

Come si ottengono questi risultati? Si combinano, a mio avviso, due necessità profonde: i dirigenti (titolari, amministratori delegati, manager) si prendono – finalmente – il tempo di riflettere e di portare alla luce le disfunzioni, i dipendenti si sentono “importanti”, considerati, che contano, che valgono e investire del tempo per “ascoltare questi bisogni profondi” fa emergere la creatività: pensieri, riflessioni, ipotesi di soluzioni.

Il desiderio di “risolvere”, migliorare, diventa l’inizio di un “cambiamento” positivo, proattivo, consapevole e soprattutto condiviso. È il processo più naturale del mondo, che “trasforma” anche le persone con le sopracciglia aggrottate in persone serene, con un bel sorriso.

Ma l’importante è che il progetto, perchè di questo si tratta, di un progetto, sia ben preparato, condiviso e attentamente pianificato.

Potrebbero interessare anche

Stress (Lavoro Correlato) e una legge per valutarne i rischi
I Soggetti della Valutazione dello Stress Lavoro correlato
Stress Lavoro Correlato: le fasi iniziali (chi fa)
Stress Lavoro Correlato: predisposizione del piano di Valutazione del Rischio
Valutazione Approfondita: cos’è, come si effettua e quando
DVR. Documento di Valutazione del Rischio da Stress Lavoro Correlato.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *